Prostatite 7 Cose da Sapere

Prostatite 7 Cose da Sapere
Per prostatite si intende qualsiasi forma di infiammazione della ghiandola prostatica. Poiché le donne sono sprovviste di tale ghiandola si tratta di una sindrome che colpisce esclusivamente il sesso maschile.

Sintomi

I soggetti affetti da prostatite acuta riferiscono brividi, febbre, dolore alla schiena e nell’area genitale, frequenza ed urgenza urinaria spesso durante la notte, bruciore e fastidio durante la minzione. Un’evenienza relativamente comune è rappresentata dalla ritenzione acuta d’urina, dovuta al fatto che l’infiammazione determina un restringimento del primo tratto dell’uretra (l’uretra prostatica). Il paziente cerca di urinare senza successo lamentando forti dolori alla parte bassa dell’addome. In questo caso per drenare l’urina è necessario mettere un tubo che dalla parete anteriore dell’addome va in vescica, e lasciarlo finché la malattia non sia guarita. È sconsigliato l’uso del catetere in quanto può rendere più grave la malattia determinando un’ulteriore irritazione sull’uretra prostatica.

Diagnosi

La diagnosi si basa sulla raccolta dei dati anamnestici, degli esami clinici e strumentali. In corso d’anamnesi talvolta si rilevano rapporti sessuali a rischio (nuovo partner, rapporti anali non protetti ecc.). Gli esami di laboratorio evidenziano la presenza di agenti microbici nei campioni biologici raccolti.Tali infezioni possono rappresentare una minaccia per alcuni pazienti e può essere necessaria l’ospedalizzazione con la somministrazione di antibiotici per via endovenosa.

Prostatite Cose da Sapere

Terapia

Gli antibiotici rappresentano il trattamento di prima linea nella prostatite acuta. Deve essere utilizzato un antibiotico verso cui il batterio sia sensibile. Alcuni antibiotici presentano uno scarso indice di penetrazione nella capsula prostatica e altri penetrano bene, ma occorre sempre avere un antibiogramma specifico. Pazienti gravemente ammalati possono necessitare dell’ospedalizzazione, mentre di norma i pazienti in condizione di salute accettabile possono essere curati restando a casa nel letto, utilizzando analgesici ed avendo cura di mantenere una buona idratazione.

Prognosi

Nella maggior parte dei casi la prognosi è positiva con un recupero completo senza conseguenze negative successive.

Tipologie di prostatite batterica

La prostatite batterica può essere di diverso tipo e viene distinta in:
  • Acuta
  • Cronica

Sintomatologia prostatite batterica Acuta

La prostatite batterica di tipo I da sintomi vari come febbre alta; dolori pelvici; dolori scrotali; dolori lombari e inguinali; disturbi urinari come disuria, stranguria, ematuria; emospermia; dolori durante l’eiaculazione e la defecazione; sensazione dolorosa durante il rapporto sessuale.
Per la diagnosi delle prostatiti acute batteriche si devono effettuare un esame obbiettivo, studiare l’anamnesi del paziente, un’esplorazione del retto e diverse analisi su urine sangue e sperma.
Il ritardo nella diagnosi o un trattamento errato potrebbe portare a complicanze come la batteriemia, l’impossibilità ad urinare, la presenza di ascesso prostatico, estensione dell’infezione agli organi adiacenti e trasformazione della patologia da acuta a cronica.

Sintomatologia della prostatite batterica Cronica

Sintomi e segni della prostatite cronica batterica sono simili a quelli delle prostatiti acute infettive, la differenza è nella gradualità di comparsa e nella limitata severità della sintomatologia.
In particolare vi è una differenza sostanziale ovvero l’alternarsi a periodi di totale assenza di sintomi ad altri con sintomatologia accentuata. I segni dell’infiammazione del secondo tipo possono perdurare anche per diversi mesi.
  • Dolori lancinanti:
    • – Nel basso addome, nello scroto;
    • – nel perineo o nel pene;
  • Disturbi urinari:
    • – minzione frequente, bruciore dell’uretra;
    • – la sensazione della “vescica non completamente vuota”;
    • – difficoltà a urinare (flusso debole);
  • Disturbi della funzione sessuale:
    • – riduzione del desiderio sessuale;
    • – deterioramento della durata e della qualità dell’erezione;
  • Disturbo dell’eiaculazione:
    • – eiaculazione precoce o problemi con il suo raggiungimento;
    • – eiaculazione debole

Prostatite , Cancro Prostata

Come trattare le complicanze dovute alle prostatiti batteriche

Se si sviluppa un ascesso prostatico si deve necessariamente sottoporsi ad un intervento chirurgico per eliminare il pus che si è formato all’interno della prostata. La sepsi e la batteriemie rendono fondamentale il trattamento con antibiotici che si deve aggiungere alla cura contro gli agenti patogeni scatenanti.
Tale processo deve essere eseguito in ospedale dove il paziente sarà sotto costante osservazione in quanto si tratta di emergenze mediche che devono essere trattate da personale specializzato. Inoltre l’impossibilità ad urinare richiede l’inserimento del catetere vescicale che consente lo svuotamento della vescica.

Consigli medici per alleviare i sintomi della prostatite batterica

Nel corso di una terapia farmacologica per la cura della prostatite batterica il medico consiglia di bere una grande quantità di acqua, astenersi da rapporti sessuali, fare un bagno caldo, evitare l’utilizzo di bicicletta e moto, utilizzare un cuscino morbido se si resta per lungo tempo seduti. Bisogna inoltre evitare di mangiare alimenti con spezie, bere caffè e alcolici.
I medici consigliano inoltre di utilizzare decongestionanti naturali come decotti e infusi di gramigna, salvia, carciofo e betulla che alleviano i sintomi favorendo la guarigione.

Prostatricum è un Rimedio Alternativo Naturale


Prostatite , Rimedi Naturali

Alcuni di questi componenti naturali li possiamo trovare anche nell’integratore naturale della Neo Elementum, prodotto molto conosciuto ed affermato come rimedio naturale ormai conosciuto da molti esperti del settore di Medicina Urologica come si evince dai commenti sul sito ufficiale.
Prostatricum è il nome del prodotto in cui andremo a vedere ed a confrontare i vari benefici in fase di utilizzo, inoltre cosa molto importante che lo rende affidabile considerando tra l’altro che è approvato dal Ministero della Salute Italiano con CODICE 112653.
Grazie alla sua formulazione, completamente naturale, Prostaticum ti consente di trarre diversi benefici. Questo prodotto infatti, non solo elimina l’infiammazione alla prostata dalla radice, ma ripristina l’erezione e la libido, regolarizza la minzione e rimuove le infiammazioni dell’apparato pelvico. Proprio per questo motivo, Prostatricum può essere utilizzato sia per curare la prostatite, sia a scopo preventivo, diminuendo le possibilità di contrarre qualsiasi tipo di infiammazione.

PROSTATRICUM

L’utilizzo di questo integratore quindi, ti consente di ripristinare la qualità della vita quotidiana in modo naturale, allontanandoti dalla chirurgia plastica o da prodotti contenenti componenti chimiche, che molto spesso presentano effetti indesiderati e collaterali.
Prostatricum è un integratore che fornisce un modo naturalmente delicato per aiutare con la prostatite. È il risultato di 10 anni di ricerche! Il compito principale delle ricerche era quello di creare la formula in tre fasi dell’eliminazione della prostatite:
  • Niente più dolore nell’addome, nell’inguine e nella parte bassa della schiena.
  • L’orinazione diventa stabile e rimuove l’infiammazione
  • Normalizzazione dell’erezione
L’azione del prodotto è finalizzata ad eliminare il processo infiammatorio nella ghiandola prostatica e nei disturbi urologici maschili, interessando tutte le cause di Prostatis e BPH.

Neo Elementum
Procedura Ordine Neo Elementum

Commenti